Italiano
Cornelia Haslbauer ha studiato canto alla Musikhochschule di Francoforte sul Meno con la Prof.ssa Paula Page, al "Mozarteum" di Salisburgo con la Prof.ssa Christel Borchers e ha completato i suoi studi con un corso di perfezionamento artistico con la Prof.ssa Jeanette Favaro alla Musikhochschule di Friburgo/Breisgau. Durante gli studi ha partecipato a masterclass con Ingrid Bjoner, Ileana Cotrubas e Grace Bumbry e Laura Sarti. È stata finalista al concorso canoro "Neue Stimmen" di Gütersloh e Varallo e ha tenuto numerosi recital e concerti a Mosca, in Svizzera, Italia e Francia. Da molti anni lavora intensamente con la pianista Nadia Belneeva. Il duo è allenato da Roger Vignoles.
Cornelia Haslbauer ha debuttato nel ruolo di Savitri nell'omonima opera di Holst e ha ottenuto un ingaggio permanente al Deutsches Nationaltheater Weimar mentre era ancora una studentessa. È stata ospite a Stralsund/Putbus, all'Alleetheater di Amburgo, al "Teatro delle erbe" di Milano, ai festival musicali di Pechino e Nanchino, all'Opera Festival di Roma.
Gli impegni come ospite l'hanno portata anche allo Schloßfestspiele di Heidelberg e Marburg, al Kultursommer Mecklenburg, e ha lavorato con registi come Jens Jensen, Philipp Kochheim, Mauro Guindani e Jan-Richard Kehl, con direttori come Heinz Holliger, Ulf Schirmer, Reinhard Seehafer e Georg Alexander Albrecht.
Con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Praga ha cantato la Missa Solemnis di L.v.Beethoven, con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Cracovia lo Stabat Mater di K.Shimanovsky, con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia la Passione di San Giovanni di J.S.Bach. Si è inoltre esibita con l'Europa Philharmonie, la Johann Strauss Orchestra Wiesbaden, la Holst Sinfonietta, la Weimar Staatskapelle e l'AUKSO Chamber Orchestra. I suoi ruoli attuali includono FIDELIO - Leonore, Lady Macbeth in MACBETH di G. Verdi, la parte di Abigaille in NABUCCO e MEDEA di Luigi Cherubini.